ATTENZIONE: questo blog
è stato trasferito qui:

Dicembre2012.com/blog

Ti aspettiamo tutti dall'altra parte!
:-)

giovedì 2 ottobre 2008

SUL TEMPO


Questo post è un invito a vivere nell'hic et nunc, passo irrinunciabile per la felicità.

Sii qui ed adesso e non altrove e in un altro tempo.

In merito a ciò riporto le argute ed ironiche parole di un mio amico blogger.



"Vivere pensando alla morte è come scopare pensando all'orgasmo. Non ti godi quello che stai facendo, e quando arriva l'oggetto dei tuoi pensieri è finito tutto.
Mi sembra meglio godersi a fondo quello che si sta facendo, e poi, quando arriva il culmine, è un lieto fine." (http://blog.libero.it/flowersgone/)


Ancora sul carpe diem vi rimando alla definizione su Wikipedia...

Spesso male interpretata e identificata con un gretto opportunismo o con il più gaudente edonismo, la «filosofia» oraziana del carpe diem si fonda sulla razionale considerazione che all'uomo non è dato di conoscere il futuro, né tanto meno di determinarlo. Solo sul presente l'uomo può intervenire e solo sul presente, quindi, deve concentrarsi il suo agire, che, in ogni sua manifestazione, deve sempre cercare di cogliere le occasioni, le opportunità, le gioie che si presentano oggi, senza alcun condizionamento derivante da ipotetiche speranze o ansiosi timori per il futuro.
Si tratta di una «filosofia» che pone in primo piano la libertà dell'uomo nel gestire la propria vita, un invito a essere responsabili del proprio tempo, perché, come dice il Poeta stesso nel verso precedente, "Dum loquimur, fugerit invida aetas" ("Mentre parliamo, il tempo invidioso sarà già passato")
. (Fonte: wikipedia)

4 commenti:

tredicifebbraio ha detto...

Condivido in pieno :-)

Vitale ha detto...

GRAZIE MANU PER ESSERE PASSATA. ;-)
Tutti sembra che aspettino qlk per essere felici (un giorno, un, evento, una persona, una cosa) io dico di incominciare ad essere felici sin da ora, poi lo saremo anche dopo, quando avremo quella cosa, godremo di quell'evento o della presenza di tale persona...ma inziamo con il piede giusto.
Posticipare le nostre gioie, se ci si riflette, è una pratica davvera senza senso.
;-)

Edoardo Bettazzi ha detto...

è il primo del 2 gg. e l'avevo già letto, che dire mi sto innamorando di te... scherzo , no, anzi, sei fidanzata? già scusami per la domanda troppo personale se vuoi rispondimi privatamente ...
ciau!:-))

Vitale ha detto...

Edoardo, ti rispondo pubblicamente and the answer is Yesssssssssssssss!
;-D
Ciau!